Corporate Social Responsibility

Le Nostre Responsabilità Sociali

La nostra politica

  • Come azienda operante a livello globale Mastria Espresso garantisce un altissimo livello di attenzione e di rispetto per l’ambiente. L’obiettivo è quello di proteggere l’ambiente prevenendo l’inquinamento e migliorando in modo “verde” i nostri processi produttivi, nel rispetto di leggi e regolamenti.
  • Stiamo andando avanti su ricerche e collaborazioni per trasformare gli scarti del caffè in materiale riciclato come pellet e biogas.
  • Stiamo analizzando dei test che indicano come  i rifiuti di caffè possono influenzare i terreni deforestati. Questo utilizzo degli scarti del caffè non solo offrirà ai produttori un modo sostenibile per smaltire i propri rifiuti ma accelererà anche la tempistica di ricostituzione delle foreste distrutte.

Impatto ambientale

  • Tutte le luci e i dispositivi elettrici (con l’eccezione del nostro server) sono disattivati in ore notturne per poter conservare l’energia. Ove possibile evitiamo l’uso di lampadine incandescenti.
  • Mastria Espresso ha una politica di sostituzione delle apparecchiature tecnologiche obsolete con modelli ad alta efficienza energetica, migliorando le prestazioni, riducendo il consumo di energia e aumentando l’efficienza.
  • Mastria Espresso  si impegna nel riciclo dei materiali sia a livello produttivo sia a livello commerciale.
  • Mastria Espresso ha una flotta di veicoli a ridotte emissioni e a basso impatto ambientale.

Efficienza dei processi

  • Mastria Espresso offre prodotti realizzati con materiali compostabili ( cialde, bicchierini,) ; i clienti condividono il nostro impegno per l’ambiente e richiedono questo genere di attenzioni.
  • Mastria Espresso sceglie fornitori che si impegnano attivamente nel cercare di minimizzare il proprio impatto sull’ambiente.

I Nostri Prodotti

  • Mastria Espresso utilizza imballaggi costituiti da materiali riciclati. ( da approndire)
  • Mastria Espresso smaltisce tutti gli scarti della produzione nel rispetto dei parametri

Il nostro Staff

  • Tutti i dipendenti condividono i valori della società, riciclando e risparmiando energia il più possibile.
  • Tutti i dipendenti Mastria Espresso viaggiano da e per il lavoro utilizzando mezzi di trasporto pubblico o a piedi, aiutandoci così a mantenere il nostro impatto ambientale il più basso possibile.
  • Incoraggiamo tutti i nostri clienti e fornitori a condividere le nostre politiche ambientali e attuare pratiche per ridurre al minimo il loro impatto ambientale.

Progetti Speciali:

Questi sono alcuni dei progetti speciali che la Mastria implementerà nel triennio 2022/2024.

Mastria Job Caffé

Un progetto di sviluppo per dare occupazione ai giovani.

Programma per inserire i giovani nel mondo del lavoro sfruttando il prodotto più consumato in Italia, il caffè.

Conoscenza della bevande e consumo consapevole

Seminari nelle scuole

Responsabilità Sociale d’Impresa

Mastria pet care – cura degli animali

In cooperazione con gdo e comune, verrà organizzata una donazione più una raccolta stabile di cibo per animali da donare alle associazioni che hanno canili e gattili.

Social coffee a favore degli anziani

Verranno creati percorsi per favorire la conoscenza dell’utilizzo dei principi fondamentali e base per utilizzo web, social, pc, smartphone.

Salvaguardia dell’ambiente 
L’azienda ha attivato un percorso virtuoso per diventare Azienda certificata che contribuisce al miglioramento del pianeta. In merito a ciò abbiamo  ricevuto una importante certificazione di qualità per aver risparmiato in un solo anno (dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021)  ben 15 tonnellate di CO2 grazie all’uso dei bicchieri composti da materiale innovativo creato sostituendo parte del polistirolo di cui sono composti i tradizionali bicchieri vending, con una miscela di sali minerali di origine naturale. Contribuire al rispetto per l’ambiente è un impegno che l’azienda e i suoi dipendenti hanno assunto e porteranno avanti con la massima determinazione e cura. 
Welfare aziendale

Sostegno al futuro dei propri dipendenti.

La Mastria Espresso è sempre attenta ai tempi riguardanti il personale. Oggi come non mai è un fatto consolidato la necessità di attivare un fondo pensione privato per potersi garantire un futuro sereno dopo aver fatto tanti anni di lavoro. Attraverso una partnership con un Gruppo assicurativo nazionale, la Mastria Espresso consentirà a tutti i suoi dipendenti e ai dipendenti dei suoi clienti di poter attivare una polizza pensione privata con un bonus/contributo pensione fino a 30.000 euro in polizza versato in parte dalla Mastria Espresso ed in parte dalla compagnia assicurativa.

Accesso al credito per i dipendenti delle aziende private

La Mastria Espresso, sempre attenta alle tematiche del personale partecipa come sponsor e partner al progetto “Credo in te”, che mira a sostenere l’accesso al credito dei dipendenti privati, molte volte penalizzati dal sistema creditizio e bancario. Il progetto, organizzato in partnership con Quinto oro società finanziaria del gruppo Fides spa, darà la possibilità a tutti i dipendenti privati ma anche pubblici dei clienti della Mastria Espresso di poter avere un canale d’ascolto privilegiato per le valutazioni di accesso al credito.

Ambasciatore della Sicurezza sui luoghi di lavoro

La Mastria Espresso è partner per l’anno 2022/2023 del progetto “Safety Ambassador – Ambasciatori della sicurezza”, un’iniziativa per sensibilizzare gli imprenditori verso la cultura della sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro (D.Lgs. 81/08). La Partnerschip consentirà alla Mastria Espresso di offrire gratuitamente ai propri clienti business e professional una consulenza professionale sull’attuale livello di sicurezza aziendale per evitare qualsiasi tipo di sanzione amministrativa e/o penale da parte degli organi di controllo ed altresì garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro ed affidabile. Il Progetto vedrà il coinvolgimento come partner strategico la Forgest srl, una delle primarie società Italiane di Sicurezza sul lavoro, che vanta clienti del calibro di: MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE,  GUARDIA DI FINANZA, RAI, TRENITALIA, POSTE ITALIANE, ENEL, MEGLIO QUESTO, REGIONE CALABRIA, LAMEZIA AIRPORT, UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, UNIVERSITA’ DI MESSINA.