La pianta del caffè

Com’è fatta e da dove viene la pianta del caffè? Prima di finire nella tua tazzina, il caffè attraversa molti stadi.

La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle Rubiaceae.
È un arbusto sempreverde che fa piccoli fiori bianchi con stami rossi durante la primavera. Il frutto della pianta del caffè, che la pianta produce in estate, si chiama drupa.

La drupa ha una buccia rossa scarlatto, tendente al violaceo. La polpa interna è morbida e ogni frutto contiene due semi. Quei semi, raccolti, essiccati, tostati, sono i chicchi di caffè.

Per sopravvivere e svilupparsi al meglio, la pianta del caffè necessita di condizioni climatiche specifiche. Nello specifico, il suo clima ideale è quello tropicale, con una temperatura tra i 17° e 23° e piogge regolari.

Le coltivazioni di caffè sono infatti largamente diffuse nelle zone tropicali ed equatoriali, specie in alcune regioni dell’Africa, dell’America Centro-meridionale e dell’Asia.

Nel mondo esistono oltre 60 specie di piante di caffè, delle quali solo 4 sono coltivate per scopi commerciali. Le varietà più diffuse nella produzione di caffè da consumo sono la Coffea Arabica e la Coffea Canephora o Robusta.

Mastria Espresso, da sempre, sceglie solo le migliori miscele di Arabica e Robusta per realizzare un caffè gustoso ed equilibrato, con aromi eccellenti e la giusta cremosità.
Provare per credere > MASTRIA ESPRESSO SHOP

Condividi l’articolo:

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn