I BENEFICI DEL CAFFE'

La seconda bevanda più bevuta al mondo

I benefici più sorprendenti del caffè per la nostra salute

Il caffè è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua e per questo suo elevatissimo consumo nel mondo è sempre all’attenzione di argomenti che riguardano la salute dei consumatori.

Premesso che il caffè va sempre assunto in modo moderato e consapevole ( gli eccessi in qualsiasi cosa fanno male),  non si può ignorare che tale bevanda ha delle proprietà che fanno bene al nostro organismo. Diversi studi dimostrano che chi beve caffè ha un rischio molto inferiore di diverse malattie gravi. Altri hanno dimostrato che il caffè aumenta la longevità nelle persone. Oltre alla caffeina e agli antiossidanti, una delle proprietà principali del caffè è quella di aiutare l’assorbimento da parte del nostro corpo di altre vitamine. Insomma, ci sono prove crescenti e sempre più esperimenti che il caffè potrebbe effettivamente avere effetti molto benefici sulla nostra salute. Grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti e nutrienti benefici, sembra avere tutte le carte in regola per essere eletta bevanda salutare.

 Le informazioni contenute nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso non possono fornire la prescrizione di un trattamento, o vanno usate come consiglio medico, in quanto non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente.

Benefici del caffè

Sono centinaia le sostanze presenti nella bevanda, che includono molti antiossidanti e composti chimici in grado di prevenire diverse malattie croniche, tra cui i tumori e le malattie cardiovascolari. La caffeina è ritenuta responsabile della diminuzione del senso di fatica, dell’aumento della vigilanza e dell’aumento della motilità intestinale (effetto digestivo). Altri componenti del caffè (tra cui i polifenoli) potrebbero avere effetti preventivi rispetto all’insorgenza di malattie cardiovascolari, della cirrosi epatica e di svariate forme di tumore. In sostanza, consumando un paio di tazzine al giorno, l’individuo sano può godere del piacere di bere un buon caffè senza temere per la propria salute. Non tutte le persone però sono uguali ed è fondamentale capire se si è particolarmente sensibili alla caffeina: l’organismo di alcune persone metabolizza ed elimina la caffeina più lentamente, per cui risente di più e più a lungo dei suoi effetti. E’ il caso di chi sostiene di non dormire bevendo il caffè dopo le 17 o di chi riporta altri effetti collaterali importanti e poco graditi come la tachicardia. È bene che chi non tollera la caffeina si astenga dal consumo di caffè oppure utilizzi il decaffeinato che ne contiene quantità trascurabili.

I principali benefici del caffè:

Contro la demenza senile e Alzheimer

Grazie alla presenza di antiossidanti, in particolare i composti fenolici contenuti nei chicchi di caffè; bere caffè potrebbe effettivamente ridurre il rischio di diverse malattie. I ricercatori hanno scoperto che il consumo regolare di caffè può ridurre il rischio di infarto e altre malattie dei vasi sanguigni . Poiché questa bevanda contiene L-teanina, un amminoacido che stimola il cervello ha un effetto molto positivo proprio sull’Alzheimer. In più riduce il rischio di perdita di memoria e la progressiva perdita delle funzioni cognitive.

Aumenta il metabolismo e aiuta dimagrire

Il caffè sembra essere uno dei più potenti aiuti per la perdita di peso, grazie al fatto che stimola il metabolismo. Questo aiuta in modo più rapido ed efficace a bruciare i grassi. In più previene la sindrome metabolica, una condizione in cui una persona ha la pressione alta, un livello di colesterolo alto, un eccesso di grasso addominale o un rapporto tra la vita e l’anca che è maggiore di quello che è considerato sano. Ovviamente riempirsi di caffeina non basta e bisogna integrare con un adeguato esercizio fisico.

Riduce il rischio di diabete di tipo 2

Il caffè aumenta l’HDL, ovvero il colesterolo buono.

In una serie di studi, il consumo di caffè sembra ridurre il rischio di diabete di tipo 2. In particolare, il consumo di caffè nero (non verde, o caffè rooibos) sembra essere quello con il miglior effetto positivo e quelli che lo consumano hanno un minor rischio di sviluppare la malattia.Sembra che bere cinque o più tazze di caffè ogni giorno riduca il rischio di diabete di tipo 2, e anche il rischio di mortalità. Sembra che venga stimolato il fegato, un organo che svolge un ruolo importante nel metabolismo di molte sostanze diverse ed è coinvolto in numerosi processi.

Benefici per il sistema cardiovascolare

Sappiamo tutti che il caffè può aumentare la frequenza cardiaca perché è una bevanda fortemente stimolante. Quindi, se bevi tre o quattro tazze di caffè di fila, il tuo cuore accelera. Questo migliora la circolazione del sangue nel corpo e da delle analisi di cartelle cliniche di oltre 130.000 persone, il consumo moderato di caffè sembra essere associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari.

In pratica, le persone che bevono due o tre tazze al giorno hanno un rischio ridotto del 20% di avere un infarto. Inoltre, abbassa la pressione sanguigna e previene l’insufficienza cardiaca e l’ictus.

Un consumo eccessivo però può velocizzare troppo e rendere irregolare il tuo ritmo, quindi avere più effetti negativi che positivi.

Aiuta a prevenire il morbo di Parkinson

In un recente studio, il caffè era il tipo di bevanda più promettente tra quelle provate per ridurre i sintomi del Parkinson. Uno studio su larga scala, con test su 400.000 persone in tutto il mondo ha confermato che il consumo regolare di caffè porta a una diminuzione del 20% nella possibilità di sviluppare il morbo di Parkinson. Il caffè è stato particolarmente benefico per le persone con mutazioni genetiche che potrebbero portare a una malattia di questo tipo. Uno studio su 20.000 persone ha anche rivelato che chi beve caffè ha un rischio molto inferiore di morire a causa di esso.

Riduce il rischio di depressione

La ricerca mostra che la caffeina può aiutare a combattere la depressione. In realtà la quantità necessaria è veramente bassa e una tazza al giorno può ridurre i sintomi della depressione clinica del 58%. Infatti il buongiorno con un buon caffè è il modo perfetto per iniziare ogni giornata.

E quei benefici sembrano durare a lungo!

Tuttavia, di nuovo, esagerando con la caffeina si diventa più nervosi, e si può iniziare a soffrire di insonnia, specie se lo si beve la sera.

Una fonte di energia

Il caffè fa miracoli per migliorare i tuoi livelli di energia. Specie al mattino, o quando ti viene sonno durante la giornata, si sa che un buon espresso ti dà quello sbalzo di adrenalina ed energia che ti aiutano a restare sveglio.

Di nuovo tutto merito della caffeina, questa sostanza psicoattiva che è in grado di aumentare i livelli di energia nell’organismo. Non a caso viene aggiunta anche in tutte le bevande energetiche.

Conclusione

Questa bevanda potrebbe essere un potente rimedio che potrebbe aiutarti a migliorare la tua salute. Non ci sono ancora prove definitive sui benefici del caffè, ma ci sono molte statistiche convincenti che dimostrano le sue qualità.

Va ricordato, ovviamente che ci possono essere effetti negativi, specie se si esagera nella consumazione.

Gran parte di questi effetti positivi sul corpo è dovuto ai suoi alti livelli di antiossidanti e dalla sua capacità di aumentare il metabolismo del corpo. Ha anche numerose proprietà antinfiammatorie e ipoglicemizzanti.

La ricerca più recente mostra anche che il caffè può combattere molte malattie e aiutarti a vivere più a lungo ma, ovviamente, tutto dipende da persona a persona. Per questo consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico.

Fonti: l’indipendente articolo del 22 gennaio 2020 / Mondocaffè.it